Project Description

Casa Protetta per Anziani La Casa degli Ulivi

DOVE SI TROVA

La Casa degli Ulivi, aperta nel 2011, sorge a Girifalco, provincia di Catanzaro.

LA STRUTTURA

E’ una struttura socio-sanitaria di tipo residenziale, con una capacità ricettiva autorizzata di 60 posti letto, tutti accreditati e convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale.

Strutturalmente la Casa è articolata su tre livelli:

– Il seminterrato comprende: palestra, tisaneria, guardaroba, obitorio, cappella, depositi vari.

– Il pianoterra comprende: la reception, una sala polivalente, l’ambulatorio medico, la medicheria, una sala soggiorno/pranzo, alcune camere doppie dotate di bagno per disabili, un bagno attrezzato.

– Il primo piano è occupato da camere doppie dotate di bagno per disabili, un bagno attrezzato, la medicheria, altri ambulatori medici, una sala soggiorno/pranzo.


La struttura ha ampi spazi verdi.

Tutte le nostre strutture sono prive di barriere architettoniche e dotate di sistema di condizionamento.

LE PERSONE OSPITATE

Anziani autonomi o con minima fragilità psicofisica o di contesto che scelgono un domicilio di comunità per una maggiore sicurezza personale o per un desiderio/necessità di assistenza nelle attività della vita quotidiana


LA NOSTRA ASSISTENZA

Agli ospiti si offre una sistemazione residenziale che coniughi al tempo stesso i bisogni di riservatezza e privacy con l’incentivo alla socializzazione sia all’interno della struttura sia all’esterno sul territorio.

Sono sempre previsti interventi medici, infermieristici, riabilitativi e di assistenza personalizzata laddove siano presenti malattie croniche o riacutizzazioni già conclamate o anche a semplice scopo preventivo coerentemente con il concetto globale di benessere.

A fronte del concetto di globalità bio-psico-sociale si offrono inoltre interventi atti a stimolare, mantenere e/o recuperare capacità e competenze individuali (igiene, cura di sé, abbigliamento, gestione del tempo libero e del proprio ambiente di vita) al fine di condurre una vita il più possibile autonoma e indipendente o comunque con un ridotto intervento di sostegno e supervisione.

Sia all’interno della struttura che in collaborazione con enti del territorio sono organizzati laboratori “aperti” (ludico-ricreativi, culturali, espressivi, occupazionali, di riabilitazione funzionale di gruppo, cognitiva, di solidarietà ecc.).


MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso in forma convenzionata è autorizzato dal Distretto Socio-Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di appartenenza della persona interessata. La domanda deve essere presentata dall’interessato presso il Punto Unico di Accesso (PUA) istituito nei Distretti di ogni ASP.

Il paziente può accedere alle prestazioni offerte de La Casa degli Ulivi anche in regime di solvenza (privato a pagamento). È possibile presentare richiesta direttamente alla Direzione Sanitaria presso l’Ufficio Accettazione Via Molise n. 21, quartiere Santa Maria – 88100 Catanzaro.

MODALITÀ DI ACCESSO

Assistenza per le attività quotidiane (cura di sé, igiene personale, assistenza ai pasti)

Assistenza medica

Assistenza infermieristica diurna e notturna

Assistenza psicologica

Trattamenti riabilitativi

Attività di socializzazione, ludico-ricreative e occupazionali

Servizio alberghiero (fornitura pasti, guardaroba, pulizia e riordino camere, pulizia generale e riordino spazi comuni)

Servizio di lavanderia a pagamento