Project Description

Centro Diurno per Anziani Icaro

Dove si trova

Il Centro Diurno Icaro per Persone Anziane è  ubicato in via Molise 21, al piano terra della Casa della Mimosa, ultimo padiglione del complesso socio-sanitario “Villa Betania” di Santa Maria di Catanzaro.

Gli esordi

Il Centro Diurno Icaro è stato avviato come “Iniziativa sperimentale” di Fondazione Betania Onlus finanziata dalla Regione Calabria con il Fondo per le non autosufficienze. E’ stato aperto il 16 aprile 2018 e ha concluso gli interventi terapeutici finalizzati agli Ospiti il 15 febbraio 2019, come da convenzione tra Regione Calabria e Fondazione Betania Onlus – Repertorio n. 2205 del 19/12/2017.

La struttura

Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale, priva di barriere architettoniche.

Esso è strutturato in cinque ambienti, ben illuminati, arieggiati, climatizzati e dotati di attrezzature e ausili per la disabilità, che permettono di organizzare in sottogruppi le persone ospiti, ovvero:

  • una zona soggiorno/pranzo comune
  • un ambiente per lo svolgimento di attività aggregative e ricreative
  • una stanza per la stimolazione sensoriale
  • un ambiente per lo svolgimento di attività strumentali con annesso bagno
  • due ambienti attrezzati per il riposo con annesso bagno.

Sono presenti, inoltre, un ufficio per il coordinamento delle attività, una tisaneria, uno spogliatoio con bagno per gli operatori, un bagno assistito, un bagno visitatori.

Le persone ospitate

I nostri servizi sono rivolti a gruppi di 15 persone adulte/anziane non autosufficienti affette da patologie di tipo neuro-degenerativo, deterioramento cognitivo e sindromi demenziali.

La nostra assistenza

Lo scopo del servizio è quello di contenere il rallentamento psico-fisico degli ospiti e di limitare la tendenza all’isolamento sociale. Le attività riabilitative e quelle di animazione e socializzazione prevedono interventi di gruppo o individuali (laboratorio di terapia occupazionale, esercizi di stimolazione cognitiva e motoria, feste, uscite, spettacoli, letture, musica,) che hanno il compito di rievocare abilità residue, emozioni e ricordi sopiti per contenere il decadimento legato alla malattia. I familiari degli utenti sono informati circa le varie attività previste all’interno del Centro alle quali partecipare per mantenere e creare un rapporto piacevole con il congiunto. Lo staff supporta le famiglie fornendo informazioni e favorendo la conoscenza della malattia al fine di ridurre il rischio depressivo dei caregiver.
Per ogni ospite, in¬fine, viene predisposto e realizzato dall’equipe del Centro un piano di assistenza individualizzato (PAI), aggiornato periodicamente, nel quale vengono indicati obiettivi e tempi di realizzazione.

Modalità di accesso

Attualmente è possibile accedere alle prestazioni offerte dal Centro Diurno Icaro solo in regime di solvenza (privato a pagamento). E’ sufficiente presentare richiesta direttamente all’Ufficio Accettazione della Fondazione Betania Onlus, Casa dell’Azalea (p. terra), Via Molise n. 21, quartiere Santa Maria – 88100 Catanzaro.

Tariffe

Euro 56,00 al giorno. È consentito acquistare un ciclo minimo settimanale (3 giorni alla settimana).

• Il prezzo include: per il ciclo del mattino la consumazione del pasto; per il ciclo pomeridiano la consumazione della
merenda.
• È possibile richiedere il servizio navetta per il prelievo a domicilio e il riaccompagnamento al domicilio a fine ciclo quotidiano, al costo aggiuntivo di euro 6,50 al giorno.

Servizi della struttura

  • Assistenza medica
  • Assistenza infermieristica diurna e notturna
  • Assistenza psicologica
  • Trattamenti riabilitativi
  • Attività di socializzazione, ricreative, culturali e occupazionali
  • Servizio di segretariato sociale
  • Assistenza religiosa
  • Assistenza per le attività quotidiane (alzata, messa a letto, igiene personale)
  • Servizio alberghiero (fornitura pasti, lavanderia e guardaroba, pulizia e riordino camere, pulizia generale e riordino spazi comuni)

La nostra assistenza

Eroghiamo un’assistenza dinamica e flessibile con interventi in grado di affiancare la persona anziana nella sua progressiva instabilità. Un team di professionisti si impegna perché l’anziano possa gestirsi in modo da beneficiare del massimo di autonomia ponendo attenzione alla cura, al benessere e alla salute con conseguente beneficio della qualità della vita.
Garantiamo interventi riabilitativi globali, finalizzati a creare le migliori condizioni soggettive e di contesto perché le persone interessate possano realizzare i loro progetti di vita in autonomia, autogestione e inclusione.

Modalità di accesso

L’accesso in forma convenzionata è autorizzato dal Distretto Socio-Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di appartenenza della persona interessata.
La domanda deve essere presentata dall’interessato presso il Punto Unico di Accesso istituito nei Distretti di ogni ASP.

L’utente partecipa al costo della retta con una quota mensile che sarà determinata dall’ASP in funzione del proprio reddito.

Il paziente può accedere alle prestazioni offerte dalla Casa della Carità – don Nicola Paparo anche in regime di solvenza (privato a pagamento). E’ possibile presentare richiesta direttamente alla Direzione Sanitaria presso l’Ufficio Accettazione della Fondazione Betania Onlus, Casa dell’Azalea (p. terra), Via Molise n. 21, quartiere Santa Maria – 88100 Catanzaro.