Servizi

Riabilitazione,Sanitari, Assistenziali

Riabilitazione

Karol Betania Strutture Sanitarie è ispirata, COSI COME TUTTO IL GRUPPO KAROL STRUTTURE SANOTARIE, alla figura di San Giovanni Paolo II ed al suo alto testimoniato magistero sulla sofferenza. La Mission aziendale punta alla migliore umanizzazione dei servizi e all’accoglienza nel rispetto e valorizzazione della persona. All’interno delle nostre strutture ricreiamo le migliori condizioni per favorire il recupero del paziente in termini di autonomia, autogestione e inclusione. È possibile raggiungere tali obiettivi, attraverso una serie di servizi e competenze professionali di operatori che ogni giorno offrono il proprio servizio per persone che si trovano in una situazione di fragilità. Un team di professionisti e medici specializzati accoglie il paziente che si trova ad affrontare una condizione di difficoltà e malattia elaborando un Progetto Riabilitativo Individuale incentrato sullo stato clinico del soggetto.

Attraverso il Now How, acquisito negli anni, offriamo ai pazienti un’ assistenza multi-professionale che si esprime mediante l’erogazione di tre servizi principali:

  • Il Servizio della Cura, preposto al recupero e al mantenimento della salute del degente, coordinato dall’infermiere il quale, avvalendosi della competenza delle altre figure professionali coinvolte in questo servizio (OSS e Ausiliario) cerca di soddisfare i bisogni assistenziali di persone non autosufficienti.
  • Il Servizio Medico, ove il medico specialista fisiatra responsabile, insieme al medico di struttura, mette a disposizione la propria competenza professionale per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dell’ammalato in conformità con le vigenti linee guida
  • Il Servizio di Riabilitazione e Inclusione, coordinato dalla psicologa di struttura, è preposto all’abilitazione, riabilitazione e inclusione del degente. Oltre al miglioramento della qualità di vita del malato il nostro obbiettivo è soprattutto quello di riabilitare lo stesso per un rientro al proprio domicilio e alla reintegrazione nella vita sociale e lavorativa.

Servizi Socio Sanitari – Assistenziali per Anziani

Un Team di professionisti accoglie e prende in carico l’Ospite in modo che egli possa conoscere la sua nuova “casa” e le persone che la vivono.

Il nostro obiettivo è quello di offrire una residenza ed un servizio multi-professionale − in grado di garantire un’assistenza specialistica per fronteggiare le comorbilità, il decadimento cognitivo e funzionale che contraddistinguono l’anziano fragile. Tale professionalità multidisciplinare si esprime mediante l’erogazione di tre servizi principali:

  • Il Servizio della Cura, preposto al recupero e al mantenimento della salute dell’Ospite, coordinato dall’infermiere il quale, avvalendosi della competenza delle altre figure professionali coinvolte in questo servizio (OSS e Ausiliario) cerca di soddisfare i bisogni assistenziali di persone non autosufficienti, senza cancellarne la dignità e l’autostima.
  • Il Servizio Medico, ove il medico specialista di struttura, unico responsabile di questo servizio, mette a disposizione la propria competenza professionale per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dell’anziano fragile in conformità con le vigenti linee guida.

Il Servizio di Riabilitazione e Inclusione, coordinato dallo psicologo di struttura, è preposto all’abilitazione, riabilitazione e inclusione dell’Ospite. Infatti il nostro obiettivo non è solo quello di migliorare la qualità di vita dell’anziano ma, soprattutto quello, là dove sia possibile realizzarlo, di riabilitare lo stesso per un rientro al proprio ambiente domestico.

Nelle nostre strutture terapeutiche lavoriamo per conservare e stimolare le capacità residue dell’anziano affinché possa riacquistare e potenziare l’autonomia e l’autogestione. Per gli utenti affetti da demenza, i cosiddetti “pazienti difficili,” la cui realtà clinica scoraggia l’inserimento in ambiziosi progetti riabilitativi, grazie alla presenza di figure specialistiche quali geriatra, neurologo e psicologo, i pazienti saranno inseriti in un programma terapeutico con stanze multisensoriali e attività di benessere stimolando le facoltà sensoriali attraverso lievi massaggi su mani e viso. Attraverso il contatto fisico leggero, apriamo un altro canale comunicativo con questi pazienti e con il loro mondo sconosciuto ma altrettanto potenzialmente comunicativo e reattivo agli stimoli esterni. Inoltre, con la diffusione di musica dolce e rilassante in sottofondo, produciamo una stimolazione acustica che aiuta il rilassamento e la distensione muscolare; Durante la terapia attraverso l’utilizzo di diffusori di essenze profumate stimoliamo gradevolmente il senso olfattivo degli Ospiti. Il nostro intervento non viene circoscritto solo all’interno delle nostre strutture terapeutiche, in determinati periodi dell’anno vengono organizzate uscite e attività ludico-riabilitative esterne affinché i nostri Ospiti possano essere a contatto con il territorio, stimolando ricordi e attività quotidiane del proprio vissuto. Prendersi cura della persona tendo presente la sua storia, valutando la sua realtà e progettando il suo futuro in un’ottica qualitativamente migliorativa è quello che le nostre strutture terapeutiche si propongono di realizzare.

Servizi Socio-Sanitari per Persone con Disabilità

La RSA per Disabili Casa Sacri Cuori accoglie persone con gravi disabilità psichiche, sensoriali, cognitivo-comportamentali e motorie, di tipo congenito e acquisito. I nostri principi assistenziali si concretizzano all’interno di una relazione dinamica che vede quali protagonisti da una parte gli utenti, portatori di bisogni, dall’altra il personale dipendente, risorse importanti per il raggiungimento degli obiettivi assistenziali. La mission prevede la “persona al centro del nostro modello assistenziale”, nel rispetto e nella promozione della dignità.

Ogni figura professionale opera in sinergia con il resto del personale condividendo l’importanza del lavoro di equipe e la presa in carico della persona nella sua totalità bio-psico-sociale. Nello specifico, la struttura terapeutica è organizzata in tre servizi principali:

Il Servizio della Cura, coordinato dall’infermiere ha il compito di favorire, recuperare, mantenere una buona condizione di salute dell’ospite, insieme alle altre figure preposte (OSS, Ausiliario), garantendo una migliore qualità di vita, nel rispetto della propria dignità.
Il Servizio Medico, coordinato dal medico di struttura in collaborazione con il medico specialista, si occupa delle condizioni cliniche dell’ospite, attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia. Tale servizio, inoltre, mantieni i collegamenti con le strutture sanitarie territoriali (guardia medica, medico di medicina generale, medici specialisti, ASL e SUEM 118).

Il Servizio di Riabilitazione e Inclusione, coordinato dallo psicologo, pianifica interventi finalizzati non solo al recupero e/o al mantenimento organicistico e psichico, ma anche, e soprattutto, al ripristino di un modello di vita e di atteggiamenti comportamentali che possano ritardare l’instaurarsi degli aspetti involutivi dovuti all’età e/o a patologie esistenti.

Uno degli obiettivi principali, perseguibile anche grazie alla collaborazione di numerosi volontari, è quello di favorire l’inclusione sociale dell’ospite, con uscite sul territorio, visite c/o proprio domicilio e attività occupazionali in strutture esterne.

Servizi Socio-Assistenziali per Persone con Disabilità

Ospitiamo persone con deficit funzionali derivati dalla perdita di capacità fisiche, psichiche o psico-fisiche, sensoriali, a seguito di eventi morbosi – congeniti o acquisiti – che determinano sul piano dei bisogni assistenziali situazioni di disabilità e di dipendenza.

0
Pazienti annui
0
Operatori
0
Strutture
0
Centri Diurni