Project Description

RSA Anziani Casa della Carità – don Nicola Paparo

La “Casa della Carità – don Nicola Paparo”, istituita nel 1987, è una struttura terapeutica socio-sanitaria e residenziale per anziani non autosufficienti che sorge in località “Termini”, nel comune di Gasperina, in provincia di Catanzaro, in una suggestiva e splendida posizione panoramica che affaccia sul mar Jonio.

La struttura

La Casa è accreditata dalla Regione Calabria per venti posti letto  ed è strutturalmente articolata su tre livelli.  Dispone di camere doppie adeguatamente arredate, sala refettorio, sala di socializzazione e un locale per attività riabilitative e psico-educative.
Inoltre sono presenti un grande salone, un’ampia palestra attrezzata, una infermeria e una cappella.

Tutte le nostre strutture sono prive di barriere architettoniche e dotate di sistema di condizionamento.

Le persone ospitate

Accogliamo persone non autosufficienti, maggiori di 65 anni, portatori di patologie croniche a rischio di instabilità clinica.

Servizi della struttura

  • Assistenza medica
  • Assistenza infermieristica diurna e notturna
  • Assistenza psicologica
  • Trattamenti riabilitativi
  • Attività di socializzazione, ricreative, culturali e occupazionali
  • Servizio di segretariato sociale
  • Assistenza religiosa
  • Assistenza per le attività quotidiane (alzata, messa a letto, igiene personale)
  • Servizio alberghiero (fornitura pasti, lavanderia e guardaroba, pulizia e riordino camere, pulizia generale e riordino spazi comuni)

La nostra assistenza

Eroghiamo un’assistenza dinamica e flessibile con interventi in grado di affiancare la persona anziana nella sua progressiva instabilità. Un team di professionisti si impegna perché l’anziano possa gestirsi in modo da beneficiare del massimo di autonomia ponendo attenzione alla cura, al benessere e alla salute con conseguente beneficio della qualità della vita.
Garantiamo interventi riabilitativi globali, finalizzati a creare le migliori condizioni soggettive e di contesto perché le persone interessate possano realizzare i loro progetti di vita in autonomia, autogestione e inclusione.

Modalità di accesso

L’accesso in forma convenzionata è autorizzato dal Distretto Socio-Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di appartenenza della persona interessata.
La domanda deve essere presentata dall’interessato presso il Punto Unico di Accesso istituito nei Distretti di ogni ASP.

L’utente partecipa al costo della retta con una quota mensile che sarà determinata dall’ASP in funzione del proprio reddito.

Il paziente può accedere alle prestazioni offerte dalla Casa della Carità – don Nicola Paparo anche in regime di solvenza (privato a pagamento). E’ possibile presentare richiesta direttamente alla Direzione Sanitaria presso l’Ufficio Accettazione della Fondazione Betania Onlus, Casa dell’Azalea (p. terra), Via Molise n. 21, quartiere Santa Maria – 88100 Catanzaro.